130821 11 Pinacoteca Brera Caravaggio dialogo allestimento scaled
Advertisement

A Milano, così come praticamente in tutte le città italiane, sono presenti vari Musei in cui poter accedere senza dover pagare il biglietto. Questo non significa che ciò che espongono all’interno non sia degno di essere ammirato, anzi. La scelta di non far pagare il biglietto è solitamente correlata alla proprietà del museo; ad esempio sono spesso gratuiti i Musei le cui collezioni sono di proprietà statale o del Comune.

Tanti Musei, scegli quello che preferisci

I musei di Milano che sono sempre accessibili senza pagare alcun tipo di biglietto sono dispersi un poco in tutta l’area della città. Ricordiamo che anche i musei per i quali non è previsto pagamento sono spesso presi d’assalto dai visitatori. Per questo motivo è sempre bene prenotare la visita con un certo anticipo. È possibile anche trovare informazioni online, così come valutare l’idea di approfittare delle visite guidate, che in alcuni casi prevedono il pagamento.

I musei gratis a Milano sono molti e interessanti. È gratuito l’accesso all’Hangar Bicocca e al Palazzo Morando, dedicati all’arte contemporanea. Allo stesso modo non serve pagare il biglietto per accedere al Museo del Risorgimento, così come non lo si paga al Mudec, il Museo dedicato alle culture di tutto il mondo.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

In tutta la città sono poi presenti alcune case museo, le abitazioni di personaggi storici, come ad esempio la Stanza di Alda Merini o la casa in cui Giuseppe Verdi visse per molti anni. Durante queste visite si ammirano gli oggetti personali dell’artista; nel caso di Alda Merini, lo spazio a lei dedicato contiene i suoi oggetti di uso quotidiano, ma non si trova nella casa in cui ha vissuto.

Eventi speciali

Alcuni dei Musei presenti in città sono gratuiti solo la prima domenica del mese. Anche in questo caso la prenotazione è sempre un’ottima idea, soprattutto perché molti visitatori approfittano del biglietto scontato.

È gratuito l’accesso alla Pinacoteca di Brera, così come al Museo in cui è conservato il Cenacolo di Leonardo Da Vinci; sono aperti gratuitamente anche i Musei del Castello Sforzesco e l’Acquario Civico. Abbiamo elencato alcuni dei Musei più apprezzati presenti in città, spesso affollati dai turisti. Soprattutto nel caos del Castello Sforzesco, che è una meta d’obbligo per chi arriva in città, all’interno del centro storico.

La prima domenica del mese è gratuito anche l’ingresso alle Gallerie d’Italia e al Museo del ‘900, vicino a Piazza della Scala le prime, in Piazza Duomo il secondo.

Aperture straordinarie

Nel corso dell’anno ci sono poi varie proposte di accessi gratuiti ai musei di Milano, che possono essere ampliate in alcuni periodi.

In linea generale molti Musei sono accessibili gratuitamente ai visitatori che si presentano nel pomeriggio, ogni primo e terzo martedì del mese, dopo le ore 14:00. Avviene così per la Galleria d’Arte Moderna, per il Castello Sforzesco e tutti i vari Musei presenti al suo interno e per i Musei gestiti dal Comune: il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale e l’Acquario Civico.

Vari Musei presenti in città consentono l’accesso gratuito, o con biglietto fortemente scontato, per gli accessi che avvengono nell’ultima ora di apertura pomeridiana. È vero però che in molti casi entrare in un museo con così poco tempo a disposizione può rovinare l’esperienza della visita.

Advertisement