Advertisement

Il pianista Paul Lewis in Sala Verdi del Conservatorio

Paul Lewis al Conservatorio

Mercoledì 15 marzo alle ore 20.45, il pianista britannico Paul Lewis si esibisce alla Sala Verdi del Conservatorio con un concerto “Dedicato a Schubert- parte I”. In programma tre sonate di Franz Schubert.

Le sonate per pianoforte di Schubert sono opere straordinarie che mostrano l’abilità del compositore nella creazione di musica espressiva e di grande emozione, con una bellezza e complessità che affascinano gli ascoltatori.

La Sonata n. 15 in do magg. D840, conosciuta anche come “Reliquie”, è stata scoperta solo dopo la morte del compositore. Presenta una struttura inusuale, con alcune sezioni incomplete o interrotte, tuttavia, nonostante le imperfezioni, è stata lodata per la sua bellezza e la sua intensità emotiva.

Advertisement

La Sonata n. 13 in la magg. D664 è una delle più conosciute di Schubert e presenta un’atmosfera luminosa e gioiosa, con movimenti vivaci e allegri.

La Sonata n. 16 al min. D845, nota anche come “Tempesta”, è una delle sonate più impegnative di del compositore, caratterizzata da un’energia drammatica e da una grande varietà di toni ed emozioni.

Paul Lewis è considerato uno dei più brillanti pianisti emergenti. Particolarmente versato nelle interpretazioni del repertorio classico e romantico di Beethoven e Schubert, ha vinto nel 2006 il Premio Internazionale dell’Accademia Musicale Chigiana e si è già esibito, , nonostante la giovane età, con prestigiose orchestre europee e americane

Exit mobile version