Advertisement

Salone del Mobile 2023: tutte le novità di questa nuova edizione

Salone del Mobile 2023

Dal 18 al 23 aprile si svolgerà il Salone del Mobile, la manifestazione di riferimento internazionale per il settore dell’arredo e del progetto internazionale che ogni anno si tiene presso Fiera Milano Rho.

La 61esima edizione avrà tre importanti novità. Innanzitutto ci sarà un unico livello espositivo per semplificare, migliorare e valorizzare l’esperienza di visita. Il nuovo layout di Euroluce, inoltre, riporterà l’uomo al centro, grazie a un percorso ad anello, smart e meglio connesso. Infine, la componente culturale sarà integrata negli spazi della biennale della luce attraverso contenuti interdisciplinari ed esperienziali, che spazieranno dall’architettura all’arte con mostre, talk, workshop e installazioni.

Le Manifestazioni del 2023 raduneranno, complessivamente, 1.962 espositori, di cui oltre 550 giovani talenti under 35 e 27 scuole di design. Il Salone creerà mondi − il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0, S.Project, Euroluce, il SaloneSatellite −, ne gestirà le regole – distribuzione e layout su un unico livello, percorsi estetici e culturali, spazi esperienziali e aree di sosta e riposo –, suggerirà call-to-action – (partecipa a) conferenze, workshop verticali, (visita) mostre tematiche, bookshop, (vivi l’esperienza di) installazioni site specific – per dare ai visitatori la possibilità di un’esplorazione appassionante, soggettiva, memorabile, la sola in grado di creare connessioni (anche di business) di lungo periodo.

Advertisement

La Manifestazione sta innanzitutto lavorando per conseguire la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento. Inoltre per gli spazi espositivi, si sta lavorando con Formafantasma e Lombardini22 per strutture modulari che possano essere riutilizzate anche dopo l’evento.

 

Exit mobile version