Advertisement

Il pianista Igor Levit interpreta Beethoven

Igor Levit

Martedì 14 febbraio, alle ore 20.30, nel cartellone della Società del Quartetto, Igor Levit interpreta al Conservatorio le ultime tre Sonate per pianoforte di Beethoven: la n. 30 in mi maggiore op. 109, la n. 31 in la bemolle maggiore op. 110 e la n. 32 in do minore op. 111.

Le ultime tre Sonate per pianoforte furono composte tra il 1819 e il 1822, in uno straordinario impulso di ispirazione da cui trassero anche origine le due grandiose costruzioni della Nona Sinfonia e della Missa Solemnis.

In esse si definiscono gli aspetti salienti dell’ultimo Beethoven: grande libertà rispetto la tradizionale forma sonata, linearità nel discorso musicale basata spesso sull’elaborazione contrappuntistica, superamento della drammatica contrapposizione dialettico degli elementi tematici per addivenire a una trasfigurazione lirica e contemplativa.

Advertisement

Igor Levit è universalmente riconosciuto tra i principali interpreti del repertorio pianistico, con intelligenza interpretativa e una maturità non comuni, nonostante la giovane età. Al suo attivo importanti registrazioni, da Bach (Variazioni Goldberg) a Beethoven (integrale delle 32 sonate), da Brahms a Busoni.

Exit mobile version