Advertisement

Biblio Express a Milano il distributore automatico di libri nella metropolitana

Biblio Express milano

Gazie a un Qr Code sarà possibile prendere in prestito anche dvd e fumetti

Una biblioteca in metropolitana, simile ai distributori di snack e bevande, ma con dentro i libri, fumetti, dvd e audiolibri. L’idea è venuta al Comune di Milano che, in accordo con Atm e con un cofinanziamento di Regione Lombardia, ha deciso di installare nel mezzanino della fermata M1 di Porta Venezia un dispenser di libri robotizzato dove chiunque può prendere o restituire un libro. Il progetto, battezzato “Biblioexpress: la biblioteca sotto casa”, recepisce infatti le più recenti linee di indirizzo in merito alla città accessibile, con gli stessi orari di apertura della metropolitana, sette giorni su sette dalle 6 del mattino fino a mezzanotte inoltrata.

La smart library installata tra i tornelli di Porta Venezia va in questa direzione, ampliando l’accesso al prestito offerto gratuitamente dalle biblioteche a un maggior numero di cittadini. Per questo è stato scelto un luogo pubblico, con elevati flussi di passanti e accessibile con facilità in fasce orarie molto più estese rispetto all’apertura delle biblioteche. E’ accessibile non solo a coloro che sono iscritti al sistema bibliotecario ma anche alle cittadine e ai cittadini residenti a Milano, per i quali basterà, attraverso un QrCode, accedere a una pagina in cui effettuare gratuitamente e in tempo reale l’iscrizione (con SPID o Carta d’identità elettronica), e quindi al prestito.
L’accordo tra Comune e Atm durerà fino al 18 luglio 2023, quando si valuterà l’esperienza e si deciderà se prolungare di un anno la collaborazione. Nella fase preliminare di collaudo della macchina (che dovrebbe concludersi con la fine dell’estate), la biblioteca proporrà una dotazione di soli libri e sarà possibile accedere esclusivamente ad un prestito alla volta.

 

Advertisement

 

Testo articolo : https://milano.repubblica.it/

Exit mobile version