Advertisement

Installazione shock al Museo del Cinema di Milano

Schermata 2022 07 13 alle 10.03.23

Al museo, con il morto

Il celebre dipinto di Jacques-Louis David ‘La morte di Marat‘ (1793), è l’ispiratore di Piero Pelù/J.Marat, un “tableau vivant” frutto della creatività della Cineteca Milano che verrà inaugurato il 15 luglio presso il Museo Interattivo del Cinema di Milano.

L’opera è realizzata con delle riproduzioni di Piero Pelù (cantante e chitarrista dei Litfiba) utilizzate nella black Comedy ‘I Cassamortari’ di Claudio Amendola (2021), accompagnate da alcune significative immagini del film che si ispirano al dipinto. Nel film di Amendola, Pelù, nei panni di un rocker, muore e per diverse volte è riesumato, truccato e plastificato.

Per rimanere in tema, ogni sabato, e per tutto il periodo dell’esposizione, sarà proposta una rassegna di film che contengono citazioni al quadro di Jacques-Louis David: Marat/Sade di Peter Brook (stesso giorno dell’inaugurazione), Il ventre dell’architetto di Peter Greenaway, A proposito di Schmidt di Alexander Payne, Il Padrino di Francis Ford Coppola, oltre a film di ambientazione storica francese come Marie Antoinette, L’Anglaise et le Duc e Danton, di Andrzej Wajda.

Exit mobile version