Advertisement

A Milano l’edizione 2022 del sake challenge

sake challenge

Sake Challenge Milano

Il Sake Challenge è un appuntamento annuale che si svolge dal 2012 a Londra e quest’anno, per la seconda volta, in Italia grazie alla Sake Sommelier Association Italiana.

L’evento si tiene lunedì 20 giugno 2022 dalle 10.00 alle 15.00 presso il Nhow Hotel di Milano e premierà i migliori Sake per il palato italiano.

Il sake, al pari del tè, è intrecciato con la millenaria cultura giapponese. Si tratta di una bevanda alcolica (dai 13 ai 18 gradi) ottenuta dalla doppia fermentazione del riso, indotta da un microrganismo chiamato koji e dall’aggiunta di lievito detto kobo. Come per il vino, esistono centinaia di tipologie di sakè che differiscono per qualità del riso, tipi di lieviti, qualità dell’acqua, pastorizzazione.

Advertisement

La valutazione avverrà in tre fasi.

  • La prima fase consisterà nel blind tasting, l’assaggio a bottiglia coperta.
  • La seconda fase sarà destinata al food pairing, all’abbinamento cioè con alcuni piatti italiani particolarmente richiesti nei ristoranti giapponesi (caprese, spaghetti allo scoglio, prosciutto crudo, grana padano e tiramisù.
  • Nella terza fase gli esperti di stile e design valuteranno le bottiglie scoperte per giudicare la raffinatezza, l’attrattiva e la funzionalità stilistica.

La sezione di blind tasting assegnerà i premi: Platino, Doppio Oro, Oro, Argento, Bronzo.

La sezione di Food Pairing assegnerà il Premio Best With per i relativi piatti.

La sezione di Design assegnerà il Premio per il Miglior Design.

 

Exit mobile version