Advertisement

Triplo Concerto all’Auditorium di Milano

viola 01

Giovedì 21 aprile ore 20:30, venerdì 22 aprile ore 20:00 e domenica 24 aprile ore 16:00, sono le date dei tre appuntamenti con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Claus Peter Flor e i solisti Francesca Dego (violino), Edgar Moreau (violoncello) e Filippo Gorini (pianoforte).

 

In programma

Wolfgang Amadeus Mozart

Advertisement

Serenata n. 10 in Si bemolle maggiore K 361 “Gran Partita”

Ludwig van Beethoven

“Triplo concerto” in Do maggiore per pianoforte, violino e violoncello op. 56

La Serenata n. 10 in Si bemolle maggiore K 361 composta verso il 1783 per un organico di strumenti a fiato (oboi, clarinetti, fagotti, corni, corni di bassetto) occupa una posizione di particolare rilievo tra le composizioni mozartiane per la grandiosità della struttura formale, la costante invenzione melodica e armonica e per l’originalità dell’organico strumentale.

Il Grande Concerto in do maggiore per pianoforte, violino e violoncello, più noto come Triplo Concerto, fu pubblicato nel 1807 e rappresenta il primo concerto per questi tre strumenti nell’ambito della musica del periodo classico. Il concerto fu composto probabilmente per l’arciduca Rodolfo d’Austria, pianista dilettante a cui Beethoven impartiva lezioni e rappresenta una pagina d’occasione che strizza l’occhio al genere brillante e salottiero parigino.

La prima esecuzione privata fu tenuta con lo stesso arciduca Rodolfo al pianoforte e forse per questo motivo la parte assegnata a questo strumento è meno impegnativa.

Biglietti disponibili qui.

Exit mobile version