Advertisement

Stanziati oltre 732 milioni di euro per il prolungamento delle metro di Milano

metro senza mascherina

Stanziati più di 732 milioni di euro per prolungare le metro di Milano

La rete milanese si espande: il Governo ha stanziato 732,2 milioni di euro per l’ampliamento della metro del capoluogo lombardo.

Di questi 732,2 milioni, 180 sono stati stanziati per portare la M1 fino a Baggio, 5 e mezzo per prolungare la M3 sulla Paullese, 420 per collegare la M4 già pronta e non attiva da Linate a Segrate, e 4 e mezzo per la realizzazione della M6 che servirà la zona sud della città, una delle aree più carenti dal punto di vista del trasporto di massa.

I restanti 122 milioni e 200mila euro verranno utilizzati per l’ampliamento del deposito treni della rossa di Gallarate.

Advertisement

“Con gli interventi concordati oggi investiamo per la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale, attraverso lo sviluppo di metropolitane, tramvie e busvie nelle grandi città, il rinnovo degli autobus in senso ecologico e la manutenzione delle strade regionali e provinciali, fondamentali anche per connettere le aree interne e ridurre le disuguaglianze territoriali”, ha spiegato il ministro ai Trasporti, Enrico Giovannini.

“Si tratta di finanziamenti importanti per la nostra città. Una scelta che ci aiuta a sviluppare il trasporto pubblico, rendendolo più attrattivo anche per i residenti della città metropolitana. L’obiettivo continua a essere quello di offrire valide ed efficienti alternative alla mobilità privata”, ha aggiunto Arianna Censi, assessore alla mobilità di palazzo Marino.

Exit mobile version