Advertisement

Non vanno Instagram, Facebook e WhatsApp down . Il disservizio sembra coinvolgere tutto il mondo .

Facebook, Instagram e WhatsApp down: disservizi in tutto il mondo

Instagram, Facebook e Whatsapp down in diversi luoghi del mondo fra le 17.30 e (per ora) le 22.30 italiane del 4 ottobre 2021.

WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger, le infrastrutture social dell’ecosistema di Mark Zuckerberg, sono irraggiungibili da oltre mezz’ora. Sul sito downdetector.com, che segnala i disservizi delle piattaforme internet, a partire dalle 17.30 circa sono arrivate segnalazioni da tutto il mondo, relative soprattutto al sito e, in misura minore, all’app.

L’ultimo disservizio che aveva interessato le tre app risale al 19 marzo e quello ancora precedente al 3 luglio 2019. Il down di marzo scorso era durato 45 minuti .

Nel caso del disservizio odierno, gli utenti segnalano problemi di accesso alle app, ma anche di connessione al server e di caricamento dei contenuti. Come tutte le volte che ci sono dei disservizi, si scatena su Twitter l’ironia degli utenti che sono impegnati anche a commentare i risultati delle elezioni amministrative in Italia. Sono anche partiti gli hashtag #whatsappdown, #instagramdown, #facebookdown.

Facebook: “Stiamo lavorando per ripristinare il sistema”

Advertisement

“Siamo consapevoli che alcune persone hanno problemi ad accedere alle nostre app e ai nostri prodotti. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile e ci scusiamo per gli eventuali disagi”: lo scrive su Twitter, Andy Stone, manager della comunicazione di Facebook.

Problemi anche per Telegram, che sebbene continui a funzionare correttamente sta mostrando notevoli rallentamenti nel download di contenuti multimediali, messaggi vocali e immagini. La cause al momento non sono note.

Aggiornamento (04/10/2021, 22.12): la reporter Sheera Frenkel del New York Times afferma che gli stessi dipendenti di Facebook sono impossibilitati ad accedere agli edifici del gruppo poiché il malfunzionamento interesserebbe anche i dispositivi per la lettura dei loro badge.

“Ho appena sentito al telefono qualcuno che lavora per Facebook, mi ha descritto come i dipendenti questa mattina non possano accedere agli edifici per iniziare a valutare l’estensione del problema, poiché i loro badge non permettono di aprire le porte.”

Exit mobile version