Advertisement

Viminale ai prefetti, controlli serrati per Pasqua : presidiati parchi, autostrade e stazioni

POLIZIA LOCALE

Controlli serrati in parchi, autostrade, stazioni

In vista delle festività pasquali l’attenzione delle forze dell’odine sul territorio dovrà essere rivolta alla verifica “del rispetto delle vigenti misure di contenimento del contagio, con particolare riguardo a quelle riguardanti i divieti per gli spostamenti. Verranno intensificati i controlli nelle aree urbane più esposte al rischio di assembramenti, nei parchi, sui litorali, sulle arterie stradali e autostradali, nelle stazioni, nei porti e negli aeroporti”. Così il Viminale dopo la riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza presieduta dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese .

Per il rafforzamento dei controlli di polizia nei giorni di Pasqua, è previsto l’impiego di 70mila agenti. A partire dall’inizio dell’emergenza epidemiologica, ricorda il ministero, nell’ambito dei servizi effettuati quotidianamente sull’osservanza delle misure adottate dal Governo per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, sono state controllate 3.894.431 persone e 9.795.830 esercizi commerciali (nel periodo 11 marzo 2020-28 marzo 2021)

Le regole di Pasqua e Pasquetta

Dal 3 al 5 aprile cambieranno poi anche le regole della zona rossa. A Milano e in Lombardia sarà vietato uscire di casa a meno che non vi siano motivi legati a lavoro, salute e necessità. Saranno però concesse alcune deroghe, come le visite a casa di amici e parenti. Una sola visita sarà consentita al giorno verso una abitazione privata. Inoltre, così come è stato per il periodo natalizio, potranno spostarsi un massimo di due persone, esclusi i minori di 14 anni. I bar e i ristoranti resteranno chiusi e resterà in vigore anche il coprifuoco notturno dalle 22 alle 5. L’attività fisica all’aperto sarà consentita nella sola forma individuale e nei pressi della propria abitazione.

Advertisement

Polizia, carabinieri e guardia di finanza, supportati dagli agenti della polizia locale, intensificheranno i controlli in parchi, Darsena e luoghi a rischio assembramento della città, mentre verrà rafforzata l’attività di monitoraggio anche agli accessi delle autostrade e nelle stazioni ferroviarie. Questo per evitare che i cittadini tengano comportamenti scorretti e rispettino le normative anti Covid.

 

Exit mobile version