Advertisement

Panettone patrimonio Unesco : la Lombardia candida uno dei prodotti che rappresentano Milano nel mondo

panettoni artigianali

Regione Lombardia candiderà il panettone patrimonio dell’Unesco

Regione Lombardia candiderà il panettone come Patrimonio immateriale dell’umanità Unesco. Lo ha annunciato Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia.

«È un prodotto che rappresenta Milano, la Lombardia e l’Italia nel mondo. È il risultato di una forma d’arte che si tramanda da secoli e che è conservata e valorizzata dai nostri maestri pasticcieri che saranno ambasciatori straordinari di questa candidatura – ha aggiunto l’assessore – abbiamo già avviato interlocuzioni con le associazioni di categoria e con gli altri enti istituzionali. C’è unità di intenti per dare la giusta valorizzazione a un simbolo del nostro territorio. Il panettone è cultura e tradizione, ma anche economia. Crediamo che l’arte artigianale con cui viene realizzato meriti un riconoscimento mondiale».

Alla finale italiana di sabato a palazzo Bovara, in corso Venezia, si sono presentati 32 pasticceri da tutta Italia, che si sono qualificati in occasione dei tre eventi di selezione Sud, Nord e Centro, organizzati a Reggio Calabria, Rebecco sul Naviglio e Pistoia. La finale internazionale è prevista a Lugano nel mese di novembre.

Exit mobile version